NOVEDRATE

NOVEDRATE

30 lug 2017

Alcuni dettagli sulla presentazione del libro di Stefano Menga

Domenica 30 luglio 2017

Annuario 2016 di “Cronache e cronachette”

Locandina

Su “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 29 luglio u.s. si parla dell’annuario 2016 di “Cronache e cronachette” che sarà presentato il prossimo 8 agosto 2017 (ore 20.00) presso il Museo Archeologico ( MAAC) di Ceglie Messapica.
Articolo del giornale 

Vorrei approfittare di questa occasione per ringraziare quanti, a vario titolo, sia nelle scorse edizioni che in quella che andrò a presentare nei prossimi giorni, hanno compartecipato all’iniziativa mostrandomi stima ed amicizia.
Questa volta, al tavolo dei relatori sarò accompagnato da tre donne, che nei diversi settori di pertinenza, si sono distinte per professionalità e talento. Si tratta della nota scrittrice tedesca Simone Buchholz, dello chef stellato Antonella Ricci e della giornalista Agata Scarafilo che, anche quest’anno, modererà l’evento.

Di seguito un breve profilo dell’autore e dei relatori: 
 Stefano Menga

Stefano Menga è ideatore e gestore dei blog “Cronache e cronachette” e “Novedrate e dintorni”. È autore, altresì, delle diverse edizioni degli annuari di Cronache e cronachette” (dal 2011 al 2016) e di due importanti pubblicazioni: “Cronaca di un atto d’amore” (dedicato al carabiniere Angelo Petracca nel 25° della sua tragica scomparsa)  e “Monsignor Giovanni Turrisi - Cenni storici e fotografici sulla sua vita e sulla chiesa di San Lorenzo da Brindisi”.

Simone Buchholz, Agata Scarafilo e Antonella Ricci

Simone Buchholz, oltre ad essere una giornalista famosa di Amburgo, dove ha sede la sua redazione, è autrice di ben 9 romanzi di successo. Con l’ultimo romanzo, “Revolver- Le ragazze del porto di Amburgo” ha conquistato la Germania registrando oltre 30 mila copie vendute. Si tratta di un giallo cool che è stato tradotto in diverse lingue tra cui  anche in lingua italiana. Diversi sono stati i sui servizi giornalistici sulla Puglia, che parlavano anche di Ceglie Messapica, pubblicati su riviste diffuse non solo nella sua nazione, ma anche in Francia, in Italia, in Svizzera ed in Austria. 


Lo chef stellato Antonella Ricci è nota non solo perché è brava in cucina, ma anche per le sue numerose partecipazioni a trasmissioni televisive di successo come la “Prova del cuoco” e “Cena di mezzanotte”. Ha frequentato la celebre scuola di cucina di Lione di Paul Bocuse e uno stage presso un due stelle in Normandia. È stata docente presso l’Alma, scuola di cucina internazionale diretta da Gualtiero Marchesi, che nel 2010 le assegnerà il prestigioso premio ”Arti e Mestieri, la qualità della formazione”. Sempre  nel 2010 è stata premiata donna dell’anno dal Lions Club Alto Salento di Ceglie M.ca. Lo chef Ricci ricopre, anche, l’incarico di direttore della Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica.


La giornalista Agata Scarafilo, oltre a scrivere per “La Gazzetta del Mezzogiorno”, è autrice di numerosissimi contributi professionali per diverse testate giornalistiche di tiratura nazionale.
Ha scritto per il periodico nazionale PAIS e da alcuni anni collabora con la rivista “Scuola e Amministrazione” e con il semestrale “Parola e Storia”, dove confluiscono prestigiosi studi e contributi scientifici. Nel 2012 i Lions le hanno attribuito il premio di “donna dell’anno”. Agata Scarafilo ricopre, anche, l’incarico di Direttore Amministrativo presso il Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica.

Nessun commento:

Posta un commento